Dove Siamo

Acquaviva delle Fonti

La nostra struttura è collocata nel centro della cittadina pugliese di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari. L’origine del nome risale all’età medievale e deriva dalla presenza di una ricca falda acquifera, favorendo la presenza di numerose fonti e pozzi che contraddistinguono la conformazione del territorio e la sua produzione agricola. L’area urbana, invece, si sviluppa come feudo a partire dall’XI sec., fino a completare la sua evoluzione urbanistica e architettonica alla fine del 1700 sotto il dominio della famiglia De Mari. Ad oggi, passeggiando fra le vie del centro storico ricco di locali c’è la possibilità di gustare i prodotti tipici della nostra enogastronomia. Girando per le strade del paese si possono ammirare gli incantevoli monumenti di epoca medievale, come ad esempio la Cattedrale, il Palazzo de Mari, la Cassarmonica. 

Circondata dalle affascinanti campagne, ricche di ciliegeti, vigneti, uliveti e mandorleti, facilmente accessibili attraverso i numerosi sentieri che attraversano la cittadina, Acquaviva si trova in una posizione strategica, collocandosi come crocevia fra le due coste che bagnano la Puglia. Sulla sponda a est c’è il mare Adriatico, famoso per la varietà di paesaggi suggestivi mirabili: dalle scogliere a picco sul mare di Polignano a Mare a Monopoli.  A ovest, invece, sulla sponda ionica, è possibile trovare spiagge sabbiose e un mare caraibico, specialmente in luoghi come Castellaneta Marina, Pulsano e Campomarino;  

 

 

Cosa fare ad Acquaviva

A 20 km da Acquaviva potete visitare Bari, capoluogo di regione della Puglia. Qui avete la possibilità di godervi il panorama passeggiando sul suo lungomare, fra i più lunghi d’Europa, costeggiato di Palazzi neoclassici del 1900, o immergervi nel suo splendido centro storico pieno di monumenti storici: la Basilica di San Nicola, la Cattedrale, il Teatro Petruzzelli e il Teatro Piccinni. 

Se siete amanti dello shopping e della movida, Bari è ricca di negozi di alta moda che si trovano nelle strade del centro, come Via Sparano, Via Argiro e Corso Cavour. Potrete anche trascorrere del tempo nei locali alla moda, ascoltando musica e sorseggiando un drink di fronte al mare. Tutta la città è ricca di ristoranti, pizzerie e tipiche trattorie dove assaggiare le specialità della nostra tradizione culinaria. 

La Puglia offre anche numerose masserie: antichi casolari fortificati, talvolta trasformati in agriturismi, dove potrete gustare la cucina locale e godervi una giornata rilassante immersi nella natura. Immergetevi in una cornice rurale affascinante e ricca di storia visitando i castelli delle città vicine, come Conversano, Locorotondo, Cisternino e Mottola. Non mancano da esplorare luoghi famosi in tutto il mondo come Matera e Alberobello, diventati Patrimonio dell’Umanità UNESCO e rappresentativi di alcune delle attrazioni più emblematiche della regione. 

Aspetti Distintivi

IL CENTRO ANTICO  

Il centro storico di Acquaviva delle Fonti mantiene i segni del tempo fin dal Medioevo. I mirabili monumenti consegnati dalla storia sono testimonianza dei millenni trascorsi: da Palazzo de Mari e la Cattedrale fino ad arrivare alla Torre dell’Orologio, che svetta in Piazza dei Martiri 1799 ed è custode delle vicende storiche e rivoluzionarie della città. 

PALAZZO DE MARI 

Diventato in epoca contemporanea la sede del Comune, Palazzo De Mari si erge su Acquaviva imponente ed elegante. In epoca normanna venne concepito come fortezza, ma grazie ad ampliamenti e ristrutturazioni ha inglobato nelle sue solide mura l’antico castello, creando un solenne palazzo signorile sotto i De Mari. La peculiarità della struttura si basa su una singolare decorazione scultorea a mascheroni grotteschi di gusto barocco che percorre a coronamento il perimetro dell’edificio. 

LA CATTEDRALE 

La maestosa Cattedrale di Sant’Eustachio domina la scenografia di Piazza dei Martiri 1799, rappresentando una delle quattro chiese palatine in Puglia. Nonostante le sue antiche origini, la chiesa si presenta oggi con linee rinascimentali eleganti. Al centro della facciata si distingue il magnifico rosone e il raffinato protiro. All’interno, è possibile ammirare la cripta, adornata da meravigliosi altari argentei in stile napoletano. 

LA CASSARMONICA 

La Cassarmonica, un tempio vivo e immortale della musica e custode della tradizione bandistica di Acquaviva delle Fonti, è uno dei rari esempi in Italia di costruzione permanente in cemento armato. A pochi passi si erge la Noria, conosciuta localmente come “la Ngegne”, un simbolo rappresentativo dell’importanza dell’acqua e un monumento che rende omaggio al lavoro e al sacrificio dei nostri contadini. Il centro storico di Acquaviva delle Fonti è arricchito da chiese secolari e numerosi pozzi nascosti e affascinanti. 

LA GROTTA DI CURTOMARTINO  

Nella lussureggiante e verdissima contrada di Curtomartino si cela un tesoro di grande importanza: la grotta di Curtomartino, una delle testimonianze più significative del carsismo e delle tracce preistoriche presenti in Puglia. La grotta si estende per 50 metri in lunghezza e 20 metri in larghezza, offrendo una suggestiva passeggiata interna. Le concrezioni calcitiche, con la loro forma, colore e dimensione creano drappeggi sinuosi e morbidi che trasportano lo spettatore in una dimensione affascinante e fuori dal comune. 

I CIELI DELLA PUGLIA 

Nel cuore della rigogliosa vegetazione murgiana, a circa 6 km da Acquaviva in direzione Santeramo, sorge imponente l’Osservatorio Astronomico. Questo osservatorio è riconosciuto come uno dei più prestigiosi dell’Italia meridionale e dispone di attrezzature specializzate e professionali. All’interno, vengono realizzate diverse iniziative, sia durante i mesi estivi che in quelli invernali, offrendo agli appassionati di astronomia un’esperienza unica.